Ricerca/CRC Unimi

 

 

 *Centro di ricerca coordinata per le applicazioni in ambito clinico e di laboratorio di tecniche non invasive di analisi multispettrale e di ricerca traslazionale.

gianoFacciaRabbitSS08
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – DIPARTIMENTO DI FISICA

Il Centro riunisce un gruppo di docentiricercatori della Statale del Dipartimento di Fisica, Dip. di Medicina Veterinaria, Dip. di Scienze Biomediche per la Salute, Dip. di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

Da molti anni la Statale di Milano è attiva nel campo dell’imaging diagnostico e preclinico con tecniche di termografia infrarossa e di imaging ottico molecolare (bioluminescenza e fluorescenza) grazie ad un significativo sistema di conoscenze scientifiche acquisite nel corso degli anni attraverso numerose collaborazioni a carattere spiccatamente interdisciplinari nell’ambito delle life-science. Nello specifico, attualmente sono attive delle collaborazioni con l’Università degli Studi di Torino (Facoltà di Medicina Veterinaria), l’Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Agraria) e il Politecnico di Milano.

Nel corso degli anni queste collaborazioni hanno prodotto numerose pubblicazioni scientifiche di buon livello e hanno generato progetti di dottorato in almeno tre ambiti differenti (fisica, veterinaria, scienze dello sport). Il Centro permette a queste differenti unità di ricerca di presentarsi verso l’esterno come un gruppo di ricerca caratterizzato da quella interdisciplinarietà tipica degli studi trasversali che solo una Università con una produzione scientifica eterogenea e una vasta offerta formativa come la nostra può garantire.

Il Centro si propone, tra le altre attività, di attivare e mantenere rapporti e forme di collaborazione con enti e istituzioni similari in Italia e all’estero; promuovere e coordinare studi, progetti e ricerche interdisciplinari per le tecniche diagnostiche e precliniche di imaging non invasive e in particolare di termografia infrarossa, bioluminescenza e fluorescenza nell’ambito delle life-science finanziate da enti pubblici e/o privati; di offrire a terzi servizi di intervento scientifico multidisciplinare e di diffusione e valorizzazione della cultura scientifica nello specifico campo delle tecniche applicate di imaging ottico e di termografia infrarossa; di promuovere la documentazione, la raccolta, l’organizzazione e la diffusione dei risultati delle proprie attività.

 

Per informazioni:

Nicola Ludwig tel. 02 50317438

Fabio Luzi tel. 02 50318053

 

LIBRI

 

La termografia: teoria e applicazioni

Anno: 2015 Mese: ottobre

Editore: Point Vètèrinaire Italie

Autore: A cura di N. Ludwig, F. Luzi, R. Ricca

 

Benessere e Animal Care dell’Animale da Laboratorio

A cura di S.Garattini, G.Grignaschi, F.Luzi e F.Riva

Benessere e Animal Care dell'Animale da Laboratorio

Anno: 2015 Mese: settembre

Editore: Point Vètèrinaire Italie

Autore: AA.VV.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Tematiche e collaborazioni

Zoocolture

  • Studio e Applicazione dell’ Animal care nelle piccole specie da compagnia e da laboratorio. Collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. (IRCCS)
  • Studio e applicazione dell’allevamento del coniglio amatoriale: management e riproduzione. Collaborazione con allevamenti di settore.
  • Studio di un nuovo ceppo di MEV nella coniglio e nella lepre. Collaborazione con lIstituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia

 Termografia

  • Studio e Applicazione della Tecnica termografica nel Cavallo atleta: aspetti di clinica medica.  Collaborazione con il prof. Francesco Ferrucci dell’Ospedale Veterinario di Lodi.
  • Studio e Applicazione della Tecnica termografica nel Cavallo atleta: aspetti di fisiologia. Collaborazione con il prof. Domenico Bergero e con la dr.ssa Emanuela Valle dell’ Università degli Studi di Torino.
  • Studio e Applicazione della Tecnica termografica nel Cavallo utilizzato in riabilitazione equestre.  Collaborazione con il prof. Domenico Bergero e con la dr.ssa Emanuela Valle dell’ Università degli Studi di Torino.
  • Studio e Applicazione della Tecnica Termografica nella Vacca da latte: aspetti di Podologia. Collaborazione con il prof. Valerio Bronzo del Dip. DIMEVET.
  • Studio e Applicazione della Tecnica Termografica nella specie suina. Collaborazione con il prof. Leonardo Nanni Costa dell’Università degli Studi di Bologna.
  • Studio e Applicazione della Tecnica Termografica nell’animale da laboratorio. Collaborazione con il dr. Giuliano Grignaschi dell’Istituto di Scienze Farmacologiche Mario Negri di Milano.
  • Studio e Applicazione della Tecnica Termografica nella coservazione dei foraggi per l’alimentazione animale. Collaborazione con il prof. Giovanni Savoini e Valentino Bontempo dell’Università degli Studi di Milano

TESI DI LAUREA / TIROCINI

PER AVERE L’ELENCO AGGIORNATO DELLE TESI/TIROCINI SCRIVETE, PER CORTESIA, AI SEGUENTI EMAILS:

fabio.luzi@unimi.it o vereda@tin.it

1) Università di Milano. Facoltà di Agraria – Corso di Laurea in Scienze Agrarie – Patologie podali del bovino da latte. Studio preliminare sull’utilizzo della Tecnica Termografica come strumento di diagnosi precoce. Tesi di Laurea di Andrea Papetti. Relatore: Alfonso Zecconi – Correlatore: Veronica Redaelli. Aa. 2007-2008.

2) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Utilizzo della tecnica termografica per rilevare le variazioni della T° superficiale nella specie cunicola. Tesi di Laurea di Alice Belluzzi. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Veronica Redaelli. Aa. 2007-2008.

3) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Medicina Veterinaria – Utilizzo della tecnica termografica in ippiatria. Tesi di Laurea di Elisa Chiminelli. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Francesco Ferrucci e Veronica Redaelli. Aa. 2008-2009.

4) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali – Termografia e Heart rate Variability quali metodiche non invasive per la valutazione del benessere nel cavallo atleta. Tesi di Laurea di Chiara Rosciano. Relatore: Fabio Luzi – Correlatori: Veronica Redaelli e Michela Minero. Aa. 2008-2009.

5) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria– Corso di Laurea in Medicina Veterinaria – Impiego dell’immagine termografica nella diagnostica clinica dei piccoli animali. Tesi di Laurea di Barbara Tanzi. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Veronica Redaelli. Aa. 2009-2010.

6) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie – Sistemi non invasivi per il rilievo dell’attività metabolica nel cavallo: la termografia. Tesi di Laurea di Mara Papa. Relatore: Fabio Luzi – Correlatori: Veronica Redaelli ed Emanuela Valle. Aa. 2010-2011.

7) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali – Allevamento e riproduzione di alcune specie di cacatua (Gen. Cacatua ed Eolophus). Tesi di Laurea di Michele Magni. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Stefano Marelli. Aa. 2010-2011.

8) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Termografia in cuccioli di cane di differenti razze pure. Tesi di Laurea di Andrea Bossetti. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Stefano Marelli – Veronica Redaelli. Aa. 2011-2012.

9) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Problematiche digitali nella bovina da latte in funzione della gestione di allevamento. Tesi di Laurea di Emanuele Ottomano. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Stefano Tarantino Aa.  2011-2012.

10) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – L’allevamento del coniglio di razza pura: caratteristiche morfologiche e body condition score. Tesi di Laurea di Giulia Giovine. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Stefano Marelli Aa. 2011-2012.

11) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Correlazione tra body condition score e temperatura superficiale in cavalli sportivi al treadmill: approccio termografico. Tesi di Laurea di Giovanna Rusconi Clerici. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Stefano Marelli e Veronica Redaelli Aa. 2011-2012.

12) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Effetti della manipolazione precoce della nidiata sulle performance produttive e lo stato di benessere nella specie cunicola. Tesi di Laurea di Heidi Cardile. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Daniela Zucca Aa. 2007-2008.

13) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Gestione di un allevamento cunicolo industriale: nuovi indirizzi produttivi contro la crisi del settore. Tesi di Laurea di Luca Coldani. Relatore: Fabio Luzi –  Aa. 2009-2010.

14) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie– Applicazione di sistemi non invasivi per lo studio della reattività del cane antidroga. Tesi di Laurea di Silvia Paglia. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Stefano Marelli e Veronica Redaelli Aa. 2010-2011.

15) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Medicina Veterinaria – Pet Therapy e Clownterapia: confronto ed applicazioni in ambito pediatrico. Tesi di Laurea di Rosalinda Pigato. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Marina Verga. Aa. 2009-2010

16) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Medicina Veterinaria – Etogramma del cane da cadavere in contesti codificati e standardizzati di ricerca di resti umani. Tesi di Laurea di Claudio Lazzari. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Cristina Cattaneo e Jacopo Riva. Aa. 2009-2010.

17) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie – Utilizzo dell’HPLC per lo studio dei neurotrasmettitori nel cane antidroga. Tesi di Laurea di Erika Drusin. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Jacopo Riva e Gianpietro Bondiolotti Aa. 2010-2011.

18) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali – Termografia: applicazioni nella fase neonatale del cane. Tesi di Laurea di Enrico Restelli. Relatore: Fabio Luzi – Correlatori: Stefano Marelli e Veronica Redaelli. Aa. 2010-2011.

19) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Termografia: Applicazioni nel pollo a collo nudo. Tesi di Laurea di Linda Benaglia. Relatore: Fabio Luzi – Correlatori: Stefano Marelli e Veronica Redaelli. Aa. 2010-2011.

20) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria– Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie – Fenotipizzazione e valutazione dello stress termico tramite termogafia nella gestione di topi immunodepressi (Topi nu/nu) – Tesi di Laurea di Mattia Freschi. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Giuliano Grignaschi e Veronica Redaelli. Aa. 2011-2012.

21) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze Biotecnologiche Veterinarie  – Generazione e caratterizzazione della linea transgenica murina LERKO-ERE-Luc  – Tesi di laurea di Davide Olivari. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Adriana Maggi. Aa. 2011-2012.

22) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze Biotecnologiche Veterinarie – Valutazione di due tipologie di gabbie per topi da laboratorio: aspetti di management e benessere animale – Tesi di laurea di Silvana Procoli. Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Giuliano Grignaschi e Veronica Redaelli. Aa. 2011-2012.

23) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia delle Produzioni Animali – Utilizzo della tecnica termografica per la valutazione del benessere ambientale nei rettili. Nota preliminare. Tesi di laurea di Guia Pizzamiglio – Relatore: Fabio LuziCorrelatore: Paolo Selleri – Veronica Redaelli. Aa. 2012-2103.

24) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale – Valutazione dei parametri zootecnici e post mortem in conigli allevati indoor e outdoor – Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Cristian Bernardi e Davide Majolini

25) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale Conduzione dell’allevamento del coniglio amatoriale e rilevamento delle variazioni fenotipiche dei mantelli in  razze pure” (Tirocinio di Federica Gentili presso l’allevamento cunicolo Gianfranco Bertolotti di Inverno e Monteleone. Tutor aziendale: Gianfranco Bertolotti).

26) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale Riabilitazione del cavallo sportivo su treadmill tramite l’utilizzo della tecnica termografica.  (Tirocinio di Cristina Solimeno presso Centro Veterinario “Le Cicogne” di Agrate Conturbia. Tutor aziendale: Dr.ssa Carlotta Caminiti)

27) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie – Valutazione ematochimica del benessere di conigli allevati in differenti condizioni stabulative. (Tirocinio di Giulia Bianchini presso l’Istituto Zooprofilattico di Brescia. Tutor aziendale: Dr. Antonio Lavazza. Centro di Referenza nazionale per le Malattie dei Lagomorfi)

28) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in STPA Valutazione ematochimica del benessere di conigli allevati in differenti condizioni stabulative. (Tirocinio di Giulia Giovine presso l’allevamento Gibellini di Seriate. Tutor aziendale: Massimo Gibellini.

29) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale Gestione delle vacche da latte per la prevenzione delle malattie del piede.  (Tirocinio di Marco Ghilardi presso gli allevamenti di vacche da latte seguiti dal dr. Stefano Tarantino, professore a contratto della Clinica Mobile)

30) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze Biotecnologiche Veterinarie Studio Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) (Tirocinio di Sarena Vergani presso l’Istituto Farmacologico Mario Negri – Tutor aziendale: Caterina Bendotti, Giuliano Grignaschi)

31) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria – Corso di Laurea in Scienze Biotecnologiche Veterinarie Studio Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) (Tirocinio di Mariachiara Castelnovo presso l’Istituto Farmacologico Mario Negri – Tutor aziendale: Valentina Bonetto, Giuliano Grignaschi)

32) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in STPA. La tecnica termografica nella riabilitazione equestre del bambino autistico (Tesi di laurea di Giovanna Rusconi Clerici) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore Veronica Redaelli Francesca Bisacco)

33) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in STPA. La tecnica termografica nello studio della termoregolazione nella specie cunicola (Tesi di laurea di Gianluca Marini) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore Veronica Redaelli.

34) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in STPA. Utilizzo della tecnica termografica in ippoterapia. (Tesi di laurea di Silvia Gozzo) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Emanuela Valle Veronica Redaelli.

35) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. (Tesi di laurea di Elena Sonza) Relatore: Daniela Proverbio – Correlatore: Veronica Redaelli.

36) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in STPA. Utilizzo della termografia nel cavallo da endurance (Tesi di laurea di Gaia Dominique Bariffi) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Silvia Mazzola Veronica Redaelli.

37) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in ABA. La tecnica termografica per lo studio della termoregolazione nei Primati non Umani (Chimpanzee). (Tesi di laurea di Giulia Ferrari) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Caterina Spiezio Veronica Redaelli.

38) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie. Tecniche biomolecolari nell’identificazione di un nuovo ceppo di MEV nei Lagomorfi. (Tesi di laurea di Giuseppina Salvo) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Antonio Lavazza.

39) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie. Studio del fenotipo di un ceppo murino per la cura della SLA. (Tesi di laurea di Jessica Cassarà) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Caterina Bendotti.

40) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie. Studio di test comportamentali per la specie murina utilizzata per la cura della SLA. (Tesi di laurea di Mattia Freschi) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Caterina Bendotti.

41) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie. Fenotipizzazione ceppo murino utilizzato per la cura della SLA. (Tesi di laurea di Valentina Herrera) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Caterina Bendotti.

42) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie. Studio del comportamento in ceppi murini. (Tesi di laurea di Alice Bosi) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Giuliano Grignaschi & Veronica Redaelli.

42) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in STPA. Studio della termoregolazione in primati non umani. (Tesi di laurea di Silvia Moretti) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Caterina Spiezio & Veronica Redaelli.

43) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in STPA. Studio della termoregolazione in ibridi cunicoli. (Tesi di laurea di Gianluca Marini) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Veronica Redaelli.

44) Università di Milano. Facoltà di Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Biotecnologie Veterinarie. Utilizzo del C. Elegans nella ricerca biomedica. (Tesi di laurea di Fabio Barbieriì) Relatore: Fabio Luzi – Correlatore: Luisa Diomede.